Programmi Televisivi

mercoledì 11 aprile 2007

Il testo è fondamentale....

E gira tutt‘intorno la stanza mentre si danza,
danza e gira tutta la stanza mentre si danza.

Voglio vederti danzare
come le zingare del deserto
con candelabri in testa
o come le balinesi nei giorni di festa.

Voglio vederti danzare
come i Dervisches Tourners che girano
sulle spine dorsali o al suono di cavigliere del Katakali.

E gira tutt‘intorno la stanza mentre si danza,
danza e gira tutt‘intorno la stanza mentre si danza.

E Radio Tirana trasmette musiche balcaniche,
mentre danzatori bulgari a piedi nudi sui braceri ardenti.

E gira tutt‘intorno la stanza mentre si danza,
danza e gira tutt‘intorno la stanza mentre si danza

Adesso.... Già la canzone non è delle migliori, anzi, fa abbastanza schifo, considerando anche il fatto che il mio genere di musica differisce totalemente da questo, ma cazzo, un testo che abbia un senso logico!!!!

Pensate un attimo.... Quando mai si sono viste zingare nel deserto con candelabri in testa che DANZANO!!!!

Oppure, chi di voi sa cosa sono le KATAKALI???

Io mi sono informato....Già quando ho cercato su google, mi fornisce l'aiuto "Kathakali" (ciò significa che anche chi ha scritto il testo (mi dispiace dirlo ma essendo questo un remix non è farina del loro sacco il testo che, ribadisco, mi dispiace dirlo, è di Battiato) li hanno citati solo per assonanza e casualmente hanno beccato qualcosa che esiste), poi ho scooperto questo:

"Il Kathakali, che tradotto letteralmente significa “narrare storie”, è una affascinante forma di teatro danza classico indiano che trova le sue origini in Kerala (South India) nel XVII secolo"

Io non vorrei offendere nessuno, ma come rappresentazione di questo tipo di ballo c'era una foto... Che di ballo ha ben poco....



Poi...Cosa sono i "Dervisches Tourners"??
Ho effettuato una ricerca anche su questo, e a detta di molti (poichè gli unici posti in cui sono menzionati sono altri blog che si sono posti la mia stessa domanda) sono:
"Gruppo dei dervisci sari gul che seguono l'insegnamento di un poeta turco e vanno alla ricerca della verità. Fanno tipo anche canti e danze rituali..."
Ma anche qui la questione è contrastante, perchè questo gruppo si è formato solo nel 1999 quando in realtà la canzone di Battiato è (se non sbaglio) del 1987....
Dopo numerose, numerosissime ricerche, ho scoperto che loro sono un gruppo di nomadi Turchi molto ristretto, che oggigiorno si aggira intornoo alle 300 anime in tutto il mondo, che sono famosi per la loro danza che consiste semplicemente nel roteare per tutta la durata della musica su sé stessi... Ma a differenza della precedente spiegazione non sono dei seguaci di un poeta, ma di un semidio uno che compiva miracoli....

faceva girare tutto intorno la stanza
mentre si danza
mentre si danza....

8 commenti:

Anonimo ha detto...

beh che dire... eccezionale!!! grandissimo hai messo anche il link del blog del mitico beppe grillo... ora pero' nn ti scordare di mettere quello dei mitici Chance Medley... Ciao - fra-

Anonimo ha detto...

Allora... qui c'e' da dire un paio di cosette... se le persone non hanno la cultura di battiato per capire i suoi testi non e' colpa sua... lui e' Il Maestro... quindi andrei piano con qualsiasi parola detta contro di lui... apparte tutto... GRANDE MAROOOO... Maliseti rulez... tra vent'anni si ricorderanno la scena musicale underground malisetana... e diranno "volevo esserci anche io..." ritieni fortunato manager! ahahahah

..::Full Metal Tortello::..

Anonimo ha detto...

l'ignoranza è una brutta bestia...

Anonimo ha detto...

A chi ti riferisci, a me che ho perso tempo a scrivere delle michiate simili, a dimostrazione del fatto che non ho niente da fare, o alla canzone?

Bruja burbuja. ha detto...

Le cavigliere del Katakali (il fatto che manchi la H è mera occidentalizzazione del termine) esistono, sai?
Le indossano gli attori durante l'esibizione.
Il katakali non è solo una danza,
è anche teatro.
Gli attori non sono così truccati perchè eccentrici...I colori del viso e la scelta degli abiti richiamano quelli dei personaggi epici di importanti testi per la cultura indiana (ma a quanto pare tu ignori, e vuoi continuare ad ignorare, l'esistenza di culture diverse dalla tua).

Parli dei dervisci (Dervisci= Dervishes....meglio specificare!) come se parlassi di una band Pop (sono nati nel 1999....battiato ha scritto prima il pezzo....).
Ma dove hai letto simili minchiate?
Hai mai sentito parlare di misticismo? Di sufismo?


Non sforzarti di capire Battiato...
Non tutti possono.

Anonimo ha detto...

Allora chiedo umilmente perdono a coloro che sono offesi dal mio post, non era sicuramente una critica seria ad una canzone di battiato, ma io, forse erroneamente, che venisse presa sul ridere...io non capirò battiato, ma francesca, te l'ironia?

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa, son finito qui sopra cercando il testo della (bellissima) canzone di Battiato e nn mi riesco a trattenere dallo scrivere un commento... lamenti al commento precedente il mio di nn cogliere l'ironia, ma io più che ironia, trovo che ti manchi il background per capire la bellezza di quella canzone e di come spazi, con il pretesto del "voglio vederti danzare", lungo le principali, più antiche e rappresentative forme di danza.
Il fatto che tu le ignori, e che inoltre nn ti vengano neanche tanto bene le ricerche su internet, nn aggiunge comicità al tuo sproloquio... ti garantisco: sono stato seduto fra gli indù durante una rappresentazione di katakali, con tanto di cavigliere tintinnanti nel sud dell'india; ho visto roteare i dervisci sufi a Istanbul; nonchè ho guardato assorto gli anziani della bassa padana ballare al "ritmo di 7/8"... ti posso garantire che se ascolti questo pezzo di battiato, con in testa quelle immagini, beh, è veramente poesia che galleggia sulle note!

Non voglio sembrarti spocchioso o aggressivo, solo renderti partecipe del fatto che battiato, anche se magari può nn piacere, non è un cantante pop che fa dischi per mettere il pane a tavola, ma un artista che fa arte, e arte sopraffina.

Se vuoi vedere le vere foto del katakali (quella che hai messo tu è di un attore in una posa spiritosa fuori dalle scene, quando recitano, sono completamente truccati e una sessione di trucco dura fino a tre ore, addirittura si inseriscono dei pezzetti di colorante sotto le palpebre per colorare gli occhi di rosso) puoi venire nel mio facebook (mi trovi come Samuel J.Kiumbo) oppure su flicker www.flickr.com/photos/samuelfolla dove trovi anche i dervisci rotanti...

Scusa per il pistolotto, spero di nn averti stressato, buona giornata!

Anonimo ha detto...

I will not concur on it. I regard as warm-hearted post. Specially the appellation attracted me to read the unscathed story.