Programmi Televisivi

mercoledì 28 maggio 2008

Ma che stronzi

Poco prima di cena il cellulare mi avverte della ricezione di un messaggio. Vado a dare una occhiata e mi ritrovo il seguente testo:

Mittente: -SMS-

Testo: Ti ho cercato alle 8.00 del 27/05/2008, è urgente, chiama da fisso al 899030641, info e costi susegreteria.biz

Mittente chiaramente inesistente in rubrica e messaggio davvero notevole. E’ uguale identico ad un qualsiasi altro messaggio mandato da TIM o Vodafone (non so come li componga la 3 e la Wind non avendoli come gestori di telefonia mobile) nel caso in cui si perda una telefonata per cellulare occupato o non raggiungibile.

I gentili signori di susegreteria.biz confezionano un messaggio ben realizzato e senza errori ortografici per indurre l’utente finale a comporre il numero a tariffazione maggiorata cascando nella loro trappola.

Inutile dire che IL MESSAGGIO VA IMMEDIATAMENTE CANCELLATO E NON SI DOVRA’ CHIAMARE QUEL NUMERO!

Ovviamente sono andato a fare visita al sito citato nel messaggio. Indovinate un pò, nessuna pagina riporta la tariffazione applicata al numero telefonico da chiamare per sapere chi ti ha cercato con urgenza. In compenso ci si trova di fronte ad un “luogo” di incontri che rilascia le sue password proprio da quel numero 899. La pagina dei contatti non riporta alcun dettaglio della società e permette di compilare un form che genererà automaticamente una mail che sarà poi inviata ai responsabili della truffa.


Il sito ha circa tre mesi di vita e la stringa che dovrebbe riportare l’indirizzo (di casa / ufficio) del proprietario è sostituita da privacyprotect.org, noto servizio di protezione dati in fase di registrazione dominio.
Una sola raccomandazione: state sempre attenti!

Nessun commento: